Assistenza in emergenza

Casagit Salute Assistenza in emergenza

Assistenza in emergenza

Attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24

Il servizio di assistenza in emergenza, attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 è garantito a tutti gli assistiti Casagit Salute:

  • in Italia, chiamando il numero verde 800 902 908
  • dall’estero, contattando il numero 0039 06 421 155 48

Assistito Casagit Salute

Alla risposta dell’operatore, ci si dovrà qualificare come “assistito Casagit Salute” e comunicare:

  • tipo di intervento richiesto
  • nome e cognome
  • recapito telefonico
  • codice fiscale

Casagit Salute
Casagit Salute

Precisazioni sul servizio

  • in caso di emergenza grave si consiglia di chiamare direttamente il 118, organizzato in modo da far intervenire all’indirizzo del chiamante le unità di soccorso logisticamente più vicine
  • la centrale operativa non fornisce informazioni su pratiche o procedure della Mutua
  • l’assistenza in emergenza si aggiunge all’offerta di servizi e non li sostituisce: i rimborsi per le prestazioni sanitarie garantiti restano quindi quelli di sempre, anche se si ricorre alla centrale operativa

Cosa prevede il servizio

La Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24 oretutti i giorni dell’anno, è a disposizione dell’Assicurato/Assistito per organizzare un consulto medico telefonico in caso di urgenza conseguente a infortunio o malattia improvvisa. Il servizio medico della Centrale Operativa, in base alle informazioni ricevute al momento della richiesta da parte dell’Assicurato o da persona terza, qualora lo stesso non ne sia in grado, potrà fornire:

  • consigli medici di carattere generale;
  • informazioni riguardanti:
  • reperimento dei mezzi di soccorso;
  • reperimento di medici generici e specialisti;
  • localizzazione di centri di cura generica e specialistica sia pubblici che privati;
  • modalità di accesso a strutture sanitarie pubbliche e private;
  • esistenza e reperibilità di farmaci.

Videoconsulto medico e specialistico

Qualora l’Assicurato/Assistito abbia bisogno di organizzare un consulto medico telefonico in caso di urgenza conseguente a infortunio o malattia improvvisa, la Centrale Operativa trasferirà la chiamata alla propria équipe medica che valuterà, con il consenso dell’Assicurato/Assistito, se proseguire il colloquio per telefono o passare alla modalità video chiamata.

L’equipe medica per il video consulto è composta da:

  • medico generico (prestazioni illimitate)
  • pediatra (prestazioni illimitate)
  • cardiologo (con un massimo di 5 prestazioni per assicurato e per anno)
  • ortopedico (con un massimo di 5 prestazioni per assicurato e per anno)
  • ginecologo (con un massimo di 5 prestazioni per assicurato e per anno)

Nel caso in cui, a seguito di un consulto medico, si preveda l’assunzione di un farmaco, la Centrale Operativa provvede a trasmettere una ricetta medica “bianca” (non emessa nell’ambito del SSN), previa verifica della disponibilità del farmaco, presso la farmacia aperta più vicina al luogo in cui si trova l’Assicurato/Assistito o dallo stesso indicata, in modo che l’Assicurato/Assistito o un suo delegato possano acquistare il medicinale prescritto.

In alternativa nel caso in cui l’équipe medica lo ritenga necessario, la Centrale Operativa potrà inviare un medico presso il domicilio dell’assicurato o nel luogo dove questi risiede temporaneamente. L’eventuale ricetta medica bianca sarà consegnata direttamente all’assicurato.

Inoltre nel caso in cui, a seguito del consulto medico, si renda necessario una visita specialistica o un esame diagnostico, la centrale operativa provvede a trasmettere all’assicurato una prescrizione medica su ricetta bianca.

Qualora, successivamente al consulto medico telefonico, il servizio medico della Centrale Operativa giudichi necessaria e non rinviabile una visita medica dell’Assicurato/Assistito, la Centrale Operativa invierà un medico generico convenzionato sul posto. La prestazione viene fornita con costi a carico della Società.

Qualora non sia immediatamente disponibile l’invio del medico, la Società organizzerà il trasferimento in ambulanza dell’Assicurato/Assistito presso il centro di primo soccorso più vicino al suo domicilio e senza costi a suo carico.

Resta inteso che in caso di emergenza la Centrale Operativa non potrà in alcun caso sostituirsi agli Organismi Ufficiali di Soccorso (Servizio 118), né assumersi le eventuali spese.

Previa analisi del quadro clinico da parte del servizio medico della Centrale Operativa e d’intesa con il medico curante dell’Assicurato/Assistito, la Centrale Operativa è a disposizione per organizzare il trasporto dell’Assicurato/Assistito con il mezzo ritenuto più idoneo qualora, a seguito di infortunio o malattia, sia necessario:

  • il suo trasferimento presso l’istituto di cura dove deve essere ricoverato;
  • il suo trasferimento dall’istituto di cura presso cui è ricoverato ad un altro ritenuto più attrezzato per le cure del caso;
  • il suo rientro all’abitazione al momento della dimissione.

La Centrale Operativa organizzerà il trasferimento dell’Assicurato/Assistito con costi a carico della Società e con i mezzi ritenuti più idonei a suo insindacabile giudizio, mediante:

  • aereo di linea, classe economica, eventualmente barellato;
  • treno, prima classe, e, ove necessario, vagone letto;
  • autoambulanza senza limiti di chilometraggio o altro mezzo di trasporto.

In base alle condizioni di salute dell’Assicurato/Assistito, la Centrale Operativa provvederà a fornire la necessaria assistenza durante il trasporto con personale medico o paramedico.

Sono escluse dalla prestazione:

  • le infermità o lesioni che a giudizio del servizio medico della Centrale Operativa possono essere curate sul posto;
  • le malattie infettive, nel caso in cui il trasporto implichi violazione di norme sanitarie nazionali o internazionali;
  • tutti i casi in cui l’Assicurato/Assistito o i familiari dello stesso sottoscrivessero volontariamente le dimissioni contro il parere dei sanitari della struttura presso la quale fosse ricoverato;
  • tutte le spese diverse da quelle indicate;

Qualora a seguito di ricovero l’Assicurato/Assistito necessiti di ricevere urgente assistenza notturna e/o diurna, potrà richiedere alla Centrale Operativa il reperimento e l’invio di personale non specializzato per assistenza presso l’istituto di cura nelle piccole necessità quotidiane (camminare, essere accompagnato, mangiare) o presenza notturna.

La prestazione è fornita con un preavviso minimo di 24 ore.

La Società terrà a proprio carico il costo della prestazione per un massimo di 10 (dieci) notti e/o giorni per sinistro.

Le prestazioni di “Assistenza non specialistica presso l’istituto di cura”, sono valide esclusivamente in alcune province italiane. È possibile conoscere l’elenco aggiornato delle province contattando la Centrale Operativa.

Qualora l’Assicurato/Assistito, nel caso in cui, al momento della dimissione dal luogo di cura ove è stato ricoverato, venisse prescritta allo stesso da parte dei medici che lo hanno avuto in cura, uno dei seguenti presidi medico-chirurgici:

  • stampelle;
  • sedia a rotelle;
  • materasso antidecubito;

la Centrale Operativa provvederà a reperirlo in comodato d’uso per il periodo necessario alle esigenze dell’Assicurato/Assistito sino ad un massimo di 60 giorni per sinistro.

Se per cause indipendenti alla volontà della Centrale Operativa, risultasse impossibile reperire e/o fornire tali presidi, la Società provvederà a rimborsare le spese relative al noleggio dei presidi stessi, fino alla concorrenza di euro 250,00 per sinistro.

Il massimale sopracitato si intende comprensivo delle eventuali spese di consegna e ritiro presso il domicilio dell’Assicurato/Assistito.

Qualora l’Assicurato/Assistito necessiti, nei 7 (sette) giorni successivi alla dimissione dall’istituto di cura presso cui era ricoverato, sulla base di certificazione medica, di essere assistito presso il proprio domicilio da personale specializzato (infermieristico o socio-assistenziale), potrà richiedere alla Centrale Operativa il reperimento e l’invio di personale convenzionato.

La ricerca e selezione sarà effettuata in base alla tipologia del problema dell’Assicurato/Assistito al fine di offrire la migliore soluzione possibile.

La prestazione è fornita con un preavviso di 3 (tre) giorni.

La Società terrà a proprio carico il costo della prestazione per un massimo di 3 (tre) giorni per sinistro e 2 (due) ore per giorno

Qualora l’Assicurato/Assistito, nei 10 (dieci) giorni successivi alla dimissione dall’istituto di cura presso cui era ricoverato, versi in condizioni di temporanea inabilità, comprovata da certificazione del medico curante, potrà chiedere alla Centrale Operativa di effettuare la consegna di medicinali, presenti nel prontuario farmaceutico, presso il proprio domicilio. La Centrale Operativa provvederà, rispettando le norme che regolano l’acquisto ed il trasporto dei medicinali, ad inviare un suo corrispondente che possa ritirare presso il domicilio dell’Assicurato/Assistito il denaro, la prescrizione e l’eventuale delega necessari all’acquisto, provvedendo poi alla consegna dei medicinali richiesti entro le 24 (ventiquattro) ore successive.

La prestazione è fornita con un preavviso di almeno 48 (quarantotto) ore.

La Società terrà a proprio carico il costo della consegna, mentre il costo dei medicinali resta a carico dell’Assicurato/Assistito.

Qualora l’Assicurato/Assistito necessiti, nei 10 (dieci) giorni successivi alla dimissione dall’istituto di cura presso cui era ricoverato, di essere assistito presso il proprio domicilio da un fisioterapista, sulla base del protocollo definito dal medico curante, potrà richiedere alla Centrale Operativa il reperimento e l’invio di personale convenzionato.

La ricerca e selezione sarà effettuata in base alla tipologia del problema dell’Assicurato/Assistito al fine di offrire la migliore soluzione possibile.

La prestazione è fornita con un preavviso minimo di 3 (tre) giorni

La Società terrà a proprio carico il costo della prestazione per un massimo di 5 (cinque) giorni per sinistro e 2 (due) ore per giorno

Qualora l’Assicurato/Assistito necessiti, nei 10 (dieci) giorni successivi alla dimissione dall’istituto di cura presso cui era ricoverato, sulla base di certificazione medica, di essere assistito presso il proprio domicilio da personale specializzato socio-assistenziale, potrà richiedere alla Centrale Operativa il reperimento e l’invio di personale convenzionato.

La ricerca e selezione sarà effettuata in base alla tipologia del problema dell’Assicurato/Assistito al fine di offrire la migliore soluzione possibile.

La prestazione è fornita con un preavviso di 3 (tre) giorni.

La Società terrà a proprio carico il costo della prestazione per un massimo di 5 (cinque) giorni per sinistro e 2 (due) ore per giorno.

Qualora l’Assicurato/Assistito versi in condizione di temporanea inabilità, comprovata da certificazione del medico curante, nei 10 (dieci) giorni successivi alla dimissione dall’istituto di cura presso cui era ricoverato, potrà richiedere alla Centrale Operativa l’invio di personale di servizio per il disbrigo di piccole commissioni urgenti (es. rifacimento chiavi, rinnovo documenti, pagamento utenze in scadenza, incombenze amministrative, ecc.).

La Centrale Operativa invierà un suo corrispondente per il ritiro del denaro e di quanto necessario al disbrigo della commissione da svolgere nel minor tempo possibile.

La prestazione è fornita con un preavviso di 3 (tre) giorni.

La Società terrà a proprio carico il costo della prestazione per un massimo di 3 (tre) giorni per sinistro e 4 (quattro) ore per giorno.

Qualora l’Assicurato/Assistito versi in una condizione di temporanea inabilità e necessiti di effettuare con urgenza un esame ematochimico, come da certificazione del medico curante, potrà richiedere alla Centrale Operativa di organizzare il prelievo presso il proprio domicilio.

La prestazione è fornita con un preavviso di 3 (tre) giorni.

La Società terrà a proprio carico i costi relativi al prelievo, mentre restano a carico dell’Assicurato/Assistito i costi degli esami e degli accertamenti diagnostici effettuati presso i laboratori di analisi convenzionati con la Centrale Operativa.

Qualora l’Assicurato/Assistito versi in una condizione di temporanea inabilità e necessiti di ritirare con urgenza i referti di accertamenti diagnostici effettuati, come da certificazione del medico curante, potrà richiedere alla Centrale Operativa di recapitarli presso il proprio domicilio o consegnarli al medico curante.

Tale prestazione è assoggettata alle vigenti norme italiane e del paese in cui si trova l’Assicurato/Assistito. La prestazione è fornita con un preavviso di 3 (tre) giorni.

La Società terrà a proprio carico il costo della spedizione, mentre il costo dei medicinali resta a carico dell’Assicurato/Assistito.

Qualora l’Assicurato/Assistito necessiti, a seguito di infortunio o malattia, di medicinali regolarmente registrati in Italia, ma non reperibili sul luogo né sostituibili con medicinali locali ritenuti equivalenti dal servizio medico della Centrale Operativa, la stessa provvederà al loro reperimento e invio con il mezzo più rapido nel rispetto delle norme e delle tempistiche che regolano il trasporto dei medicinali.

Nel caso fosse necessario, la Centrale Operativa potrà inviare un suo corrispondente che possa ritirare presso il domicilio dell’Assicurato/Assistito (o altro luogo da questi indicato) il denaro, la prescrizione e l’eventuale delega necessari all’acquisto.

Tale prestazione è assoggettata alle vigenti norme italiane e del paese in cui si trova l’Assicurato/Assistito.

La prestazione  è fornita con un preavviso di 3 (tre) giorni.

La Società terrà a proprio carico il costo della spedizione, mentre il costo dei medicinali resta a carico dell’Assicurato/Assistito.

Qualora il servizio medico della Centrale Operativa consigli, a seguito di infortunio o malattia improvvisa dell’Assicurato/Assistito, il trasporto sanitario dello stesso, previa analisi del quadro clinico e d’intesa con il medico curante sul posto, la Centrale Operativa organizzerà:

  • il trasferimento sanitario presso una struttura medica adeguata più vicina
  • il rimpatrio sanitario nel paese di origine se le sue condizioni lo permettono e lo richiedono
  • la necessaria assistenza durante il trasporto con personale medico o paramedico.

Il trasporto sanitario sarà effettuato con i mezzi ritenuti più idonei ad insindacabile giudizio della Centrale Operativa:

  • aereo sanitario (entro il limite di euro 10.000,00 per sinistro)
  • aereo di linea, classe economica, eventualmente barellato
  • treno prima classe e, ove necessario, vagone letto
  • autoambulanza, senza limiti di chilometraggio
  • altro mezzo di trasporto.

Sono escluse dalla prestazione:

  • le infermità o lesioni che, a giudizio del servizio medico della Centrale Operativa, possono essere curate sul posto
  • le infermità o lesioni che non precludano all’Assicurato/Assistito la continuazione del viaggio o del soggiorno
  • le malattie infettive, nel caso in cui il trasporto implichi violazione di norme sanitarie nazionali o internazionali
  • tutti i casi in cui l’Assicurato/Assistito o i familiari dello stesso sottoscrivessero volontariamente le dimissioni contro il parere dei sanitari della struttura presso la quale fosse ricoverato
  • tutte le spese diverse da quelle indicate.

La Società avrà la facoltà di richiedere l’eventuale biglietto di viaggio non utilizzato per il rientro dell’Assicurato/Assistito.

Qualora l’Assicurato/Assistito abbia necessità di rientrare al proprio domicilio in Italia prima della data programmata, a causa di ricovero con prognosi superiore a 5 giorni o decesso di un familiare (coniuge/convivente more uxorio, figlio/a, fratello, sorella, genitore, suocero/a, genero, nuora), la Centrale Operativa fornirà un biglietto di viaggio di sola andata (ferroviario di prima classe o aereo classe economica o altro mezzo a proprio insindacabile giudizio) entro il limite di euro 500,00 per sinistro.

L’Assicurato/Assistito dovrà fornire entro 15 (quindici) giorni dal sinistro il certificato attestante l’infortunio, la malattia improvvisa o il decesso del familiare così come il biglietto di viaggio non utilizzato.

Qualora l’Assicurato/Assistito, in viaggio da solo o con minore, venga ricoverato con prognosi superiore a 5 (cinque) giorni, la Centrale Operativa fornirà un biglietto di sola andata (ferroviario di prima classe o aereo classe economica o altro mezzo a proprio insindacabile giudizio) per permettere ad un familiare residente nel paese di origine di raggiungere l’Assicurato/Assistito ricoverato il prima possibile.

Sono escluse dalla prestazione le spese di soggiorno del familiare.

Qualora l’Assicurato/Assistito venga ricoverato in un istituto di cura all’estero a seguito di infortunio o malattia improvvisa e abbia difficoltà linguistiche a comunicare con i medici, la Centrale Operativa provvederà ad inviare un interprete sul posto entro le successive 48 (quarantotto) ore.

La Società terrà a carico i costi dell’interprete per un massimo di 4 (quattro) ore lavorative per sinistro.

Qualora non sia possibile organizzare l’invio dell’interprete, la Centrale Operativa rimborserà, a seguito di presentazione dei relativi giustificativi di spesa, i costi sostenuti entro il limite di euro 500,00 per sinistro e per periodo di assicurazione.

Qualora l’Assicurato/Assistito necessiti, in caso di infortunio o malattia improvvisa del proprio Animale domestico, di valutarne urgentemente lo stato di salute e non riesca a reperire il proprio veterinario di fiducia, potrà contattare direttamente la Centrale Operativa per ottenere consulenza telefonica veterinaria.

La Centrale Operativa non fornirà diagnosi, ma farà il possibile per mettere rapidamente l’Assicurato/Assistito in condizione di ottenere le informazioni di cui necessita.

La prestazione è fornita unicamente per cani e gatti, il chip è obbligatorio per legge ma solo per i cani.