Le domande più frequenti

Scopri un’altra idea di assistenza sanitaria: più servizi, più garanzie, più umanità.

Si possono iscrivere volontariamente ai piani sanitari aperti (Salute Protetta, Salute Serena, Salute Attiva, Salute Giovane) tutte le persone con età compresa tra i 18 e i 60 anni.

Si possono iscrivere al piano sanitario Salute Argento tutte le persone con età compresa tra i 60 e i 75 anni.

È sufficiente compilare il modulo “domanda iscrizione soci” consultando da qui la sezione “modulistica”.

I giornalisti possono iscriversi volontariamente ai piani sanitari aperti (Salute Protetta, Salute Serena, Salute Attiva,  Salute Giovane) se con età compresa tra i 18 e i 60 anni.

Possono inoltre iscriversi al piano sanitario Salute Argento tutte le persone con età compresa tra i 60 e i 75 anni.

Per il piano Casagit entro il trentacinquesimo anno di età oppure entro 24 mesi dalla data di iscrizione all’Ordine o all’INPGI.

 

Hanno titolo ad iscriversi al piano sanitario Casagit:

a) i giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti; i praticanti iscritti nel Registro tenuto dall’Ordine dei Giornalisti; i giornalisti iscritti all’Elenco stranieri annesso all’Albo dei Giornalisti

  • entro il trentacinquesimo anno di età

oppure

  • entro 24 mesi dalla data di iscrizione all’Ordine o all’INPGI;

b) i giornalisti che, già coperti da uno degli altri piani sanitari di adesione, hanno superato il limite di permanenza di 3 anni, sancito nell’art. 56 del Regolamento Applicativo Generale;

c) tutti coloro che, attualmente coperti da un diverso piano sanitario di adesioni, hanno già fruito in passato della copertura di questo piano sanitario di adesione, sempreché abbiano superato il limite di permanenza di 3 anni, sancito nell’art. 56 del Regolamento Applicativo Generale;

d) i figli già coperti da questo piano sanitario di adesione che abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età;

e) i familiari del socio che abbia presentato domanda di recesso;

f) i familiari di soci deceduti che già usufruiscono della copertura prevista dal presente Piano sanitario di adesione.

L’adesione in forma individuale non è consentita superati i 60 anni di età, lo stesso limite di età deve essere rispettato per tutti i familiari cui il socio volesse estendere la copertura, ad eccezione dei genitori.

Sì, in questo caso si presenta la richiesta di rimborso in via prioritaria all’ente che garantisce la minore copertura e si ricorre successivamente ad altro ente per accedere all’eventuale rimborso supplementare.

Sì, è possibile richiedere l’iscrizione nel proprio piano sanitario per i seguenti familiari:

 

a) coniuge o convivente more-uxorio anche dello stesso sesso;

b) figli ed equiparati a norma di legge fino al compimento del 35° anno d’età;

c) genitori ed equiparati a norma di legge (solo per il piano sanitario Casagit).

I costi variano in base al piano sanitario scelto e sono consultabili nella pagina dedicata, cliccando sul piano sanitario di riferimento.

Stai cercando l’assistenza sanitaria più adatta alla tue esigenze?

Casagit salute offre in cinque diversi piani sanitari una copertura per le tue spese mediche: ricoveri e interventi chirurgici, visite specialistiche, accertamenti clinici e diagnostici, cure odontoiatriche, ticket, non autosufficienza, terapie fisiche e riabilitative, acquisto di protesi e occhiali.

E potrai sempre rivolgerti ai tuoi medici e strutture di fiducia.

Scopri tutti i dettagli e scegli il piano sanitario pensato per te.

Sì, l’assistenza sanitaria è valida in tutto il mondo, qualora non diversamente indicato nelle singole prestazioni o servizi.

In caso di cure eseguite in Paesi esteri è necessario che le fatture siano debitamente compilate e ufficialmente tradotte, ad evitare che risultino mancanti o incomprensibili gli elementi necessari ad una corretta valutazione, da parte della Mutua, dei rimborsi di competenza.

Per le spese sostenute all’estero i rimborsi verranno eseguiti in Italia, in valuta corrente italiana, al cambio medio della settimana in cui la spesa è stata sostenuta dal Socio, ricavato dalle quotazioni dell’Ufficio Italiano dei Cambi.

Potrai usufruire delle prestazioni dopo 90 giorni dalla tua iscrizione.

I figli iscritti entro il primo anno di età invece, potranno beneficiarne da subito.

Il medico può essere scelto liberamente, il rimborso è in base al nomenclatore tariffario e non differisce se effettuato con un medico convenzionato oppure no.

Richiedere un rimborso è semplicissimo, puoi farlo con l’App o dalla tua Area riservata.

Accedendo alla sezione “rimborsi” potrai inviare comodamente le tue richieste.

Inoltre, potrai richiedere la variazione dei dati anagrafici e bancari.

Ogni richiesta deve essere corredata della documentazione sanitaria e fiscale comprovante l’ammontare e il tipo di spesa sostenuta.

Ciascuna richiesta deve essere presentata entro la fine del trimestre solare successivo a quello di emissione della documentazione comprovante la spesa sanitaria.

La documentazione, per essere considerata valida, deve:

  • consentire la riferibilità di ciascun documento, sanitario e fiscale, all’assistito;
  • contenere la descrizione dettagliata delle prestazioni sanitarie, e rimanendo dunque a cura dell’assistito autorizzare il sanitario a indicare la specifica delle prestazioni effettuate;
  • contenere la data in cui le prestazioni sono state effettuate;
  • essere conforme alle norme di legge tempo per tempo vigenti in materia sanitaria e fiscale.

Le richieste presentate fuori termine o carenti di uno o più degli elementi indicati non potranno essere rimborsate.

La Mutua potrà, a sua discrezione, chiedere l’integrazione delle informazioni mancanti che il Socio dovrà inviare entro 15 giorni dalla notifica della richiesta di integrazione. Il mancato rispetto del termine indicato determina la decadenza dal diritto di rimborso per la specifica richiesta.

Per ottenere il rimborso delle spese sanitarie sostenute, tutta la documentazione necessaria deve pervenire alla Direzione Generale, entro la fine del trimestre successivo a quello in cui cade la data del giustificativo di spesa, secondo il seguente schema:

TRIMESTRE SOLARE DATA

GIUSTIFICATIVO

DI SPESA

ENTRO E NON OLTRE
gennaio-febbraio-marzo 30 giugno
aprile-maggio-giugno 30 settembre
luglio-agosto-settembre 31 dicembre
ottobre-novembre-dicembre 31 marzo

 

La presentazione fuori termine comporta la decadenza al diritto di rimborso per le spese sanitarie interessate.

Spese sanitarie rimborsabili da diversi Enti/Assicurazioni
La presentazione delle richieste di rimborso non può in ogni caso essere contraria alle disposizioni normative vigenti, pertanto, il Socio che aderisce a diverse forme di copertura sanitaria tra loro complementari dovrà presentare la richiesta di rimborso in via prioritaria all’ente che garantisce la minore copertura e ricorrere successivamente ad altro ente per accedere all’eventuale rimborso supplementare.

In tali circostanze:

  • la richiesta di rimborso dovrà essere corredata da copia della documentazione sanitaria e della documentazione comprovante il rimborso fruito dall’altro ente, rimanendo inteso che la Mutua interverrà per la parte rimasta a carico, sempre entro i limiti del nomenclatore tariffario;
  • i termini fissati per il diritto al rimborso decorreranno dalla data del rimborso erogato dall’altro ente.

Se hai presentato la richiesta di rimborso attraverso l’area riservata, è necessario caricare la documentazione integrativa utilizzando lo stesso canale digitale.

Se invece hai presentato la richiesta di rimborso per via cartacea, invia la documentazione a: [email protected] oppure tramite posta insieme alla nostra lettera ufficiale all’indirizzo “Via Marocco, 61 – 00144 Roma, Direzione Generale Casagit Salute”, o ancora consegnalo agli uffici regionali di riferimento.

 

 

 

È una soluzione vantaggiosa pensata per la tua autonomia e comodità:

  1. scegli la struttura sanitaria che preferisci tra quelle convenzionate con Casagit Salute
  2. la struttura sanitaria invia la fattura a Casagit Salute
  3. Casagit Salute provvede direttamente al pagamento secondo quanto disposto negli accordi convenzionali e nei limiti previsti dal proprio piano sanitario.

 

È semplice e veloce:

  1. usufruisci della prestazione sanitaria di cui hai bisogno
  2. provvedi al pagamento
  3. il Titolare di posizione presenta a Casagit Salute, per il rimborso, il documento fiscale di spesa e eventuale documentazione indicata nel piano sanitario
  4. Casagit Salute ti rimborsa entro i limiti stabiliti dal tuo piano sanitario.

All’interno della sezione “modulistica”, clicca su “modulistica generale” e scarica il modulo “iscrizione area soci”.

Utilizza il form “Contattaci” del sito, seleziona “Sono un socio” e “Registrazione area riservata soci” e invia il modulo insieme alla copia del tuo documento d’identità e alla tessera sanitaria fronte retro.

 

Chiama l’help desk allo 06.54883237 oppure utilizza il form “Contattaci” del sito per inviare una richiesta di assistenza tecnica selezionando “Sono un socio” e “Assistenza tecnica area riservata soci e servizi online”.

 

 

Il servizio di assistenza in emergenza, attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 è garantito a tutti gli assistiti Casagit Salute.

Per tutti i dettagli vai alla pagina dedicata.

Sì, puoi farlo una volta che saranno trascorsi tre anni dalla tua iscrizione e sceglierne uno nuovo in base alle tue esigenze.

Tale limitazione non si applica alle adesioni in forma collettiva.

I singoli piani sanitari prevedono l’età massima di 60 anni per la provenienza da un piano sanitario che presenti un livello di copertura inferiore.

Al Socio è concessa la facoltà, per una sola volta nel corso del proprio rapporto con la Mutua, di passare da un Piano Sanitario ad altro Piano Sanitario che presenti un livello di copertura inferiore.

L’opzione per il passaggio da un piano sanitario ad un altro deve essere esercitata entro il 1° dicembre e avrà effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.