Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su:

di Giulia Alterini
Si svolgerà mercoledì 15 ottobre presso il Palazzo della Borsa di Genova, la prima edizione degli “Stati Generali dell’Informazione in Liguria”, un appuntamento promosso dall’Associazione Ligure dei Giornalisti e dall’Ordine ligure dei giornalisti per riflettere sul presente e sul futuro del giornalismo, tra criticità, trasformazioni e nuove opportunità per la professione.
Tra i protagonisti della giornata anche Casagit Salute, con un confronto-intervista tra il presidente Gianfranco Giuliani e il consigliere del Cda Guido Filippi, che offrirà lo spunto per approfondire il ruolo della mutua dei giornalisti nella tutela del benessere e della salute della categoria, in un contesto di grandi cambiamenti sociali e professionali.
All’evento interverranno i principali rappresentanti degli enti del giornalismo a livello nazionale: Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi), Carlo Bartoli, presidente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti e Roberto Ginex, presidente Inpgi. Parteciperà Gianfranco Summo vicepresidente vicario Casagit Salute.
I lavori si articoleranno in quattro panel, con la partecipazione di giornalisti, accademici, scrittori ed esperti, tra cui Fabrizio Fasanella (Linkiesta), Sara Menafra (Open), Corrado Zunino (la Repubblica), Guido Levi (UniGe), Sergio Splendore (UniMi), Stefano Rebora (Music for Peace), Emanuela Abbatecola (UniGe) e Vladimir Luxuria (già parlamentare).
Casagit, anche in questo appuntamento, rinnova la propria missione: proteggere la salute di chi informa, promuovere la prevenzione e garantire servizi di assistenza sempre più vicini alle nuove esigenze di vita e di lavoro dei giornalisti.