Giornalisti: Alessandra Costante e Vittorio Di Trapani alla guida della Fnsi

Tempo di lettura: circa 1 minuto

Condividi su:

Alessandra Costante, giornalista del Secolo XIX, consigliere di amministrazione di Casagit Salute, è il nuovo segretario generale della Federazione nazionale della Stampa italiana. Lo hanno deciso i delegati al 29° Congresso della Fnsi riuniti a Riccione. Per la seconda volta in oltre cento anni di storia, una donna alla guida del sindacato dei giornalisti. Ligure, vicesegretario uscente della Fnsi e per due mandati segretario dell’Associazione Ligure dei Giornalisti, Alessandra Costante raccoglie il testimone dalle mani di Raffaele Lorusso.
Costante ha ottenuto 196 preferenze. All’altro candidato alla segreteria, Paolo Perucchini, presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, sono andati 88 voti. 

«Ci aspettano anni di sfide difficili. In questo Paese il lavoro è ‘il’ problema. La Fnsi, come ha fatto in questi anni, lo metterà sempre al centro della sua attività. La difesa del diritto al lavoro e la difesa dell’articolo 21 vanno di pari passo», il primo commento dopo l’elezione.

Al termine dei lavori, il nuovo Consiglio nazionale della Fnsi, indicato dal Congresso, ha eletto Vittorio Di Trapani presidente della Federazione.

Giornalista di RaiNews24, napoletano, 47 anni, già segretario dell’Usigrai e segretario generale aggiunto uscente del sindacato dei giornalisti, Vittorio Di Trapani succede a Giuseppe Giulietti.