immagine

L’arte per la cura: il 5×1000 di Casagit Salute al Policlinico Gemelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Condividi su:

di Stefano Menna

Coniugare la medicina con il potere taumaturgico dell’arte, per creare percorsi di terapia più accoglienti e confortevoli. Anche quest’anno Casagit Salute sostiene, attraverso la raccolta del 5×1000, il progetto Art4ART realizzato al Gemelli Art, Centro di radioterapia oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, in collaborazione con l’associazione Attilio Romanini.

Acronimo di “arte per la radioterapia avanzata”, Art4ART si basa sull’esperienza personalizzata e multisensoriale garantita dalle moderne piattaforme tecnologiche di digital therapy: strumenti ad alto livello di innovazione che consentono ai pazienti, durante l’iter riabilitativo, di scegliere e fruire i contenuti di architettura, pittura, musica, cinema o fotografia preferiti. L’obiettivo è rendere più accogliente ed empatico l’ambiente di cura, sia aiutando il paziente ad affrontare le terapie con meno stress e paure, sia sostenendo i familiari e il personale medico.

Mettere la persona al centro, prendersi cura dei suoi bisogni, salvaguardare le relazioni, alleviare angosce e difficoltà – soprattutto in una fase critica come quella del vissuto di malattia – sono i pilastri di questo esempio di umanizzazione delle cure ad alto contenuto scientifico.

Come hanno già dimostrato diversi studi, l’impiego di tecnologie multimediali non ha solo uno scopo di intrattenimento, ma facilita la partecipazione consapevole del paziente alle cure, l’adesione alle terapie e il raggiungimento di risultati positivi sul piano clinico. Facendo leva sulle capacità emotive e di resilienza che vengono stimolate dall’immersione nella bellezza, i pazienti oncologici riescono a gestire meglio le ansie legate alla malattia, favorendo la risposta ai trattamenti e un recupero più rapido.

Ogni anno, il Gemelli Art tratta 7.000 pazienti (di cui 120 bambini, a cui sono riservati spazi e percorsi dedicati) per 66.000 sedute di radioterapia, in un contesto multidisciplinare di altissimo livello di competenza, innovazione e strumentazione capace di stabilire una relazione diretta con il singolo paziente: accoglierlo come persona, lavorando su ascolto, comunicazione e supporto psicologico, rappresenta una componente essenziale del percorso complessivo di cura.

È possibile sostenere il progetto Art4ART con Casagit Salute, firmando in dichiarazione dei redditi il riquadro “Sostegno enti terzo settore” e indicando il codice fiscale 80065730584: tutte le informazioni nella pagina dedicata al progetto.