Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su:

Un nuovo piano di assistenza sanitaria dedicato ai giornalisti pubblicisti e freelance regolarmente iscritti all’albo dell’Ordine professionale. Uno strumento di tutela innovativo, sostenibile e integrativo del Servizio sanitario nazionale, che amplia la già articolata offerta di Casagit Salute ed è calibrato sulle specifiche esigenze di chi interpreta il giornalismo al di fuori delle tutele garantite dai perimetri contrattuali.
L’istituzione del “Piano sanitario pubblicisti e freelance” è stata approvata con decisione unanime dal Consiglio di amministrazione della società di mutuo soccorso nella riunione del 18 febbraio 2026 e le iscrizioni saranno possibili dal prossimo 1 marzo.
Il piano, ad adesione individuale entro il sessantesimo anno di età, assicurerà ai nuovi soci e ai loro familiari una serie di prestazioni primarie, tra cui il rimborso totale dei ticket per visite ed esami diagnostici e contributi economici per l’acquisto di occhiali e di lenti correttive della vista, per cure odontoiatriche di base come igiene orale, estrazioni e otturazioni, per percorsi di psicoterapia e per un check up annuale di prevenzione con analisi cliniche ed elettrocardiogramma.
Sono inoltre previsti rimborsi per i ricoveri con intervento chirurgico e un servizio di assistenza in emergenza attivo 24 ore su 24 per sette giorni a settimana in Italia e all’estero.
«L’opportunità di creare una nuova forma di copertura su misura per i giornalisti in libera professione – sottolinea Gianfranco Giuliani, presidente di Casagit Salute – era da qualche tempo nella nostra agenda e si è concretizzata anche grazie alla iniziativa dell’Associazione giornalisti italiani, che ha promosso un sondaggio fotografando le esigenze specifiche dei colleghi alle quali oggi è stata data risposta».
Per l’adesione sarà richiesto un contributo di 50 euro al mese, in cifra fissa e non per fasce di età, e i soci pubblicisti e freelance avranno la possibilità di iscrivere con quote aggiuntive il coniuge, il convivente e i figli fino a 35 anni.
“Con il via libera in Consiglio di amministrazione – sottolinea in proposito una nota pubblicata dalla Federazione nazionale della stampa -, Casagit Salute dà vita ad uno strumento a disposizione dei colleghi giornalisti che tiene conto della natura discontinua dell’attività lavorativa dei pubblicisti e dei freelance offrendo soluzioni di coperture sanitari flessibili ed economicamente accessibili che al contempo garantiscono livelli di tutela più competitivi rispetto a quelli reperibili sul mercato, il tutto con un occhio alla sostenibilità dei conti della società di mutuo soccorso”.
Informazioni di dettaglio possono essere richieste al numero telefonico 800548831 oppure via mail all’indirizzo [email protected].