Premio “Mimmo Ferrara”: a Napoli riflettori puntati sui giovani giornalisti

Tempo di lettura: 2 minuti

Condividi su:

«A me fa piacere che siano stati premiati giovani giornalisti che incontro tutti i giorni, che seguono la mia attività di sindaco. E posso testimoniare la loro passione per questo lavoro che è fondamentale per la democrazia».

È quanto ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, consegnando i riconoscimenti della settima edizione del premio nazionale “Mimmo Ferrara”, il giornalista napoletano che per dieci anni è stato alla guida di Casagit, la cassa di assistenza sanitaria dei giornalisti italiani.
Il primo premio è stato assegnato ad Antonio Sabbatino, con il reportage intitolato “Noi scappate dai talebani: Afghanistan dimenticato da tutti”. Secondo posto ex equo per Michela Iaccarino, autrice di un reportage sulle due città irlandesi Belfast e Derry, e per Antonio Salamandra con il suo servizio televisivo per il VG21 di Canale 21 sull’inizio dell’anno scolastico a Caivano dopo i fatti di cronaca dello scorso luglio.

Nel corso dell’evento, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, quest’anno, si è parlato anche di “Memoria e inclusione nella scuola e nella società civile” con Daniela Paparella, Gabriella Russo e Valeria Petrarca. La  tavola rotonda è stata coordinata da Arturo De Vivo, professore emerito dell’Università di Napoli “Federico II”.
Un riconoscimento alla memoria è stato conferito a Mia Filippone, vicesindaco della giunta Manfredi, scomparsa prematuramente a luglio dello scorso anno e della quale, ha rimarcato il primo cittadino «dobbiamo ricordare la positività, l’attaccamento alla scuola» e la sua disponibilità «nella ricerca della soluzione dei problemi».
Sono intervenuti alla cerimonia, tra gli altri, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, il tesoriere dell’Ordine nazionale de Giornalisti, Gabriele Dossena e, in collegamento, il presidente di Casagit Salute, Gianfranco Giuliani.

Il premio è stato organizzato dall’Ordine dei Giornalisti Nazionale e Regionale della Campania, da Casagit Salute e dalla famiglia Ferrara con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.