immagine

Questionario per l’Osservatorio sul Giornalismo a cura di AGCOM e Fondazione Murialdi 

Tempo di lettura: circa 1 minuto

Condividi su:

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), in collaborazione con la Fondazione Murialdi, ha presentato martedì 21 ottobre, presso la sede della Fnsi, la quarta edizione dell’Osservatorio sul Giornalismo, l’indagine che fotografa lo stato e le trasformazioni della professione nel nuovo ecosistema digitale.

All’incontro hanno partecipato Alessandra Costante (segretaria generale Fnsi), Giacomo Lasorella (presidente Agcom), Carlo Bartoli (presidente del Cnog), Giampiero Spirito (presidente della Fondazione Murialdi) e Roberto Ginex (presidente Inpgi).

Il Rapporto sarà costruito a partire da un questionario online rivolto ai giornalisti che operano per testate italiane, in Italia o all’estero. Il questionario approfondisce temi cruciali per la professione: accesso alle fonti, organizzazione del lavoro, relazione con social media e chatbot di intelligenza artificiale, nuovi format editoriali, con un focus specifico sulle minacce e le pressioni che incidono sulla libertà e sulla sicurezza del lavoro giornalistico.

La compilazione è anonima e richiede circa 10–15 minuti.

Per partecipare:
https://it.surveymonkey.com/r/osservatoriogiornalismo