Stress nelle redazioni: Casagit Salute coinvolge i giornalisti

Tempo di lettura: 2 minuti

Condividi su:

Casagit Salute ha avviato un’indagine sui livelli di stress da lavoro correlato nelle redazioni di emittenti radiotelevisive, quotidiani e testate online.  

La ricerca, progettata in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, ha carattere scientifico e, dopo le prime fasi di impostazione e di approfondimento metodologico, proseguirà nelle prossime settimane con un ampio coinvolgimento di giornalisti su scala nazionale.

Tutti i redattori iscritti alla società di mutuo soccorso saranno invitati a rispondere, in forma anonima, a un questionario online. I risultati saranno analizzati da un team di psicologi e ricercatori universitari e costituiranno la base per l’elaborazione di suggerimenti e proposte di prevenzione, da attuare in collaborazione con la categoria e con le parti sociali.

L’iniziativa è stata annunciata dal presidente di Casagit Salute Gianfranco Giuliani, durante la riunione della Conferenza nazionale dei comitati di redazione nella sede romana della Federazione della stampa.

Con Giuliani hanno partecipato all’incontro il vicepresidente vicario di Casagit Salute Gianfranco Summo, il presidente di Fondazione Casagit Giampiero Spirito e Andrea Artizzu, consigliere di amministrazione della società di mutuo soccorso e componente, con Tiziana Sapienza e Giorgio Pacifici, dell’Osservatorio permanente sulla sicurezza e la salute nelle redazioni.

Ringraziando la segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante per l’opportunità, Giuliani ha ricordato anche altre iniziative a servizio della professione: l’attivazione del piano di assistenza sanitaria W-In Plus, ideato in collaborazione con Inpgi a tutela dei giornalisti titolari di partita Iva; gli interventi di solidarietà a sostegno dei colleghi in cassa integrazione o disoccupati; il potenziamento delle convenzioni territoriali per l’erogazione di prestazioni sanitarie; la collaborazione con le Associazioni regionali di stampa.

Infine l’imminente lancio di un’app che semplificherà la presentazione e la gestione delle richieste di rimborso e la comunicazione degli iscritti con gli uffici di Casagit Salute.