Visite a distanza: la prevenzione

di Casagit Salute arriva a Singapore

Tempo di lettura: 2 minuti

Condividi su:

(Adnkronos Salute) – Sono oltre 1.500 gli iscritti a Casagit Salute, società di mutuo soccorso creata dai giornalisti italiani, che si sono prenotati per sostenere gratuitamente un colloquio neuropsicologico di prevenzione, contro i decadimenti cognitivi e l’Alzheimer, promossa dalla stessa Casagit Salute in collaborazione con Fondazione Igea Onlus. Gli incontri – che hanno l’obiettivo di monitorare il proprio status cognitivo, individuare precocemente eventuali situazioni di rischio e, nel caso, ricevere specifiche indicazioni – sono iniziati ai primi di febbraio e si chiuderanno prevedibilmente verso maggio-giugno. Possono essere svolti in presenza, in questo caso solo a Roma e Milano, oppure online in videoconferenza, permettendo così a tutti i giornalisti, anche per chi vive all’estero, di partecipare.

Il colloquio di prevenzione, con un neuropsicologo della Fondazione Igea, è riservato agli over 50, dura circa un’ora. 

“Proprio le opportunità offerte dalla telemedicina – spiega Gianfranco Giuliani, presidente di Casagit Salute – hanno consentito di partecipare alla campagna di prevenzione a giornalisti residenti in ogni zona d’Italia e anche all’estero: dal Portogallo all’Ungheria, alla Scozia, Francia, Usa, India, e ancora da Istanbul, Cape Town, Cipro, Gerusalemme, Singapore”. Gli oltre 1.500 colloqui programmati impegneranno Casagit e Fondazione Igea in una campagna della durata di qualche mese, al termine della quale saranno presentati i risultati statistici della attività di screening.

Si tratta di un’iniziativa inedita. “Mai prima d’ora – rileva Giuliani – un fondo sanitario o una società di mutuo soccorso si erano impegnati in un progetto innovativo di così ampia portata”.