Premesse Nomenclatore
Le seguenti note introducono all’utilizzo del Nomenclatore per la corretta applicazione ed interpretazione di quanto esposto più in dettaglio
TARIFFA
A ciascuna voce del Nomenclatore è associata una tariffa che rappresenta il valore economico, espresso in valore assoluto o in percentuale sulla spesa, che la Mutua attribuisce alla prestazione oggetto di quella specifica voce del nomenclatore ai fini del rimborso.
ANNO
Per “anno” si intende l’anno civile o comune che si estende dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Per “anno solare” si intende un periodo di 365 giorni che decorre da un qualsiasi giorno del calendario.
MASSIMALI ECONOMICI
I massimali economici sono da intendersi annuali con decorrenza 1° gennaio-31 dicembre, salvo espressa diversa indicazione.
————
ACCERTAMENTI CLINICI E DIAGNOSTICI
Le tariffe relative agli esami di radiodiagnostica si intendono sempre in due proiezioni, salvo diversa indicazione.
VISITE
Le visite effettuate da medico generico o di base in giornate festive vengono rimborsate entro i limiti e le modalità fissati per quelle specialistiche.
RICOVERI E INTERVENTI CHIRURGICI
Per tutti gli interventi è obbligatorio trasmettere la prescrizione medica, la cartella clinica o l’atto operatorio ambulatoriale e, ove effettuati, i referti degli esami istologici.
Per ciascun intervento è riconosciuta una tariffa omnicomprensiva a copertura dell’intero percorso assistenziale (evento). La tariffa comprende tutte le prestazioni necessarie, correlate, preventive e conseguenti all’intervento, indipendentemente dal regime assistenziale di esecuzione.
Sono pertanto inclusi anche tutti gli accertamenti preoperatori necessari e i controlli postoperatori effettuati entro 30 giorni, decorrenti dalla data di dimissione in caso di ricovero o dalla data dell’intervento nei casi in cui non è prevista la degenza.
La tariffa comprende integralmente anche le eventuali complicanze e/o gli incidenti occorsi durante l’intervento e/o il ricovero, a prescindere dalla loro natura, senza possibilità di maggiorazioni, integrazioni o riconoscimenti aggiuntivi.
La tariffa prescinde dalle modalità esecutive, dalle tecniche operatorie adottate e dalle tecnologie o strumentazioni impiegate, fatto salvo quanto diversamente e specificamente previsto nella voce di nomenclatura.
In caso di esecuzione di più interventi nel medesimo percorso assistenziale, indipendentemente dall’assenza o dalla presenza di degenza, viene riconosciuta la tariffa intera esclusivamente per l’intervento di maggiore rilevanza economica. Per ciascuno degli ulteriori interventi viene riconosciuta una tariffa ridotta nella misura del 50%, fino a un massimo complessivo di tre interventi per evento.
Fa eccezione l’intervento di “asportazione di neoformazioni della cute” che è riconosciuto una sola volta indipendentemente dal numero di neoformazioni asportate e esclusivamente in presenza del referto istologico.
Ultima modifica il 31/12/2025