Premesse Nomenclatore
Le seguenti note introducono all’utilizzo del Nomenclatore per la corretta applicazione ed interpretazione di quanto esposto più in dettaglio
TARIFFA
A ciascuna voce del Nomenclatore è associata una tariffa che rappresenta il valore economico, espresso in valore assoluto o in percentuale sulla spesa, che la Mutua attribuisce alla prestazione oggetto di quella specifica voce del nomenclatore ai fini del rimborso.
ANNO
Per “anno” si intende l’anno civile o comune che si estende dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Per “anno solare” si intende un periodo di 365 giorni che decorre da un qualsiasi giorno del calendario.
MASSIMALI ECONOMICI
I massimali economici sono da intendersi annuali con decorrenza 1° gennaio-31 dicembre, salvo espressa diversa indicazione.
—————
ACCERTAMENTI CLINICI E DIAGNOSTICI
Le tariffe relative agli esami di radiodiagnostica si intendono sempre in due proiezioni, salvo diversa indicazione.
VISITE
Le visite effettuate da medico generico o di base in giornate festive vengono rimborsate entro i limiti e le modalità fissati per quelle specialistiche.
PER IL PIANO SANITARIO CASAGIT E SALUTE SICURA
RICOVERI ORDINARI
L’importo previsto per ogni procedura chirurgica è comprensivo dell’onorario del chirurgo operatore, della rimozione dei punti di sutura, delle medicazioni nonché dell’assistenza medica post-operatoria prestata dallo stesso chirurgo o da sanitari facenti parte dell’equipe chirurgica in corso di ricovero.
L’importo non è comprensivo dell’IVA per la quale la Cassa non prevede il rimborso, né in forma diretta né in forma indiretta, con esclusione degli interventi a “pacchetto”.
Per gli interventi chirurgici multipli, con esclusione di quelli a “pacchetto”, effettuati per la stessa via di accesso, viene applicata la tariffa intera per l’intervento di maggiore rilevanza e la tariffa ridotta del 50% per gli altri (fino ad un massimo di 3 interventi).
È previsto un aumento della tariffa del 50% per gli interventi effettuati d’urgenza. Debbono intendersi interventi chirurgici effettuati con carattere d’urgenza quelli eseguiti di notte dalle ore 21,00 alle ore 7,00, nei giorni festivi e quando il quadro clinico e gli accertamenti diagnostici dimostrino una reale condizione di urgenza non differibile.
INTERVENTI CHIRURGICI CON RIMBORSO OMNICOMPRENSIVO (“A PACCHETTO”)
Gli interventi “a pacchetto” sono comprensivi di tutte le spese mediche, chirurgiche, anestesiologiche e diagnostiche, soggiorno in clinica (degenza), sala operatoria, IVA, utilizzo strumenti operatori, materiali sanitari, farmaci, protesi (se non espressamente esclusi dalla prestazione), controlli post-operatori, mezzi di sintesi (se non espressamente esclusi dalla prestazione) e accertamenti pre e post operatori con esclusione dell’eventuale terapia intensiva rimborsata a parte secondo quanto previsto per i ricoveri ordinari. Gli esami istologici e/o citologici, se non espressamente inseriti nella prestazione, non rientrano nei “pacchetti” e vengono rimborsati a parte.
Il rimborso “a pacchetto” si riconosce esclusivamente in presenza sia delle spese relative alla struttura sanitaria che dell’équipe medico-chirurgica; diversamente il rimborso sarà calcolato a piè di lista secondo tariffario Casagit Salute in base alla documentazione sanitaria e fiscale. Ad esempio: in caso di interventi o procedure chirurgiche in libera professione (LP) o in regime di Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI) viene riconosciuto il rimborso previsto per la sola équipe medico-chirurgica secondo nomenclatore tariffario Casagit Salute.
Per i “pacchetti” di dermatologia e di endoscopia (esofagogastroduodenoscopia e colonscopia) si applica la tariffa intera per l’intervento di maggior rilevanza economica e si riduce del 50% la tariffa prevista per l’intervento di minor rilevanza.
Per i “pacchetti” di branche diverse dalla dermatologia si applica la tariffa intera per l’intervento di maggior rilevanza economica e si riduce del 30% la tariffa relativa al “pacchetto” di minor rilevanza economica.
Nei casi in cui venissero eseguite contestualmente due procedure di cui una “a pacchetto”, il rimborso sarà quello previsto per la procedura pacchettizzata con l’aggiunta dell’importo relativo alla sola équipe medico-chirurgica della procedura non “a pacchetto” secondo nomenclatore tariffario Casagit Salute.
CHIRURGIA AMBULATORIALE ORDINARIA
Per gli interventi chirurgici ambulatoriali l’importo comprende l’onorario del chirurgo operatore l’anestesia locale, l’assistenza medica post-operatoria, la rimozione dei punti di sutura e le relative medicazioni effettuate.
L’importo non è comprensivo dell’IVA per la quale la Mutua non prevede il rimborso, né in forma diretta né in forma indiretta, con esclusione degli interventi a “pacchetto”.
Per i piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale, con esclusione di quelli a “pacchetto”, effettuati nella stessa seduta operatoria (massimo 5 interventi) si applica la riduzione della tariffa del 50% per il secondo e il terzo e la riduzione del 70% per i successivi).
Le asportazioni chirurgiche delle neoformazioni benigne e/o maligne debbono essere sempre corredate di esame istopatologico pena la decadenza del diritto al rimborso.
Ultima modifica il 9/02/2023