Vantaggi e norme fiscali
I soci che grazie a un accordo aziendale o contratto di lavoro beneficiano dell’iscrizione alla mutua Casagit Salute, possono:
- dedurre i contributi versati in virtù dell’art. 51 comma 2 lettera a) del TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi) fino al limite massimo di 3.615,20 euro
- detrarre il 19% delle spese sanitarie rimaste a loro carico (ossia per la parte non rimborsata da Casagit Salute)
- detrarre il 19% delle spese sanitarie rimborsate da Casagit Salute se hanno versato un contributo superiore a 3.615,20 euro. In questo caso la parte di spese che può essere portata in detrazione, benché rimborsata, è calcolata applicando la percentuale risultante dal rapporto tra contributi eccedenti il limite e il totale dei contributi versati (esclusi quelli degli eventuali familiari iscritti)
I soci che aderiscono individualmente a Casagit Salute possono:
- detrarre il 19% dei contributi versati a norma dell’art. 83 comma 5 del d.lgs. 117/2017 fino al limite di 1.300,00 euro di contribuzione
- detrarre il 19% delle spese sanitarie rimaste a loro carico (ossia per la parte non rimborsata da Casagit Salute)
- detrarre il 19% delle spese sanitarie rimborsate da Casagit Salute se hanno versato un contributo superiore a 1.300,00 euro. In questo caso la parte di spese che può essere portata in detrazione, benché rimborsata, è calcolata applicando la percentuale risultante dal rapporto tra contributi eccedenti il limite e il totale dei contributi versati (esclusi quelli degli eventuali familiari iscritti)
In ogni caso i contributi versati per la copertura dei familiari non sono né deducibili né detraibili. Per tale ragione le spese sanitarie possono essere portate interamente in detrazione nella misura del 19% del loro ammontare.
Per dettagli fiscali personali, riferiti ai soli soci titolari, è possibile accedere alla sezione “Documenti” dell’area riservata soci all’interno della quale è possibile scaricare le informazioni in merito ai contributi versati e alle spese rimborsate trasmessi all’Agenzia delle Entrate per l’elaborazione del 730 precompilato. I documenti evidenziano anche le norme fiscali riferibili ai propri contributi.
Nell’area riservata soci è possibile recuperare anche:
- nella sezione documenti, il “riepilogo spese mediche per anno di competenza”, riferito ai soci titolari e ai loro familiari
- all’interno di ciascuna pratica la distinta di liquidazione
Questi documenti possono rappresentare un utile supporto da presentare al commercialista o al CAF per agevolare la compilazione della dichiarazione dei redditi.