Le domande più frequenti

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I tesserati FIDAL Lombardia e i loro familiari.
Possono iscriversi ai piani sanitari Salute Attiva e Salute Serena fino ai 60 anni, al piano sanitario Salute Argento tra i 60 e i 75 anni.

Sì, il genitore può sottoscrivere la domanda di iscrizione per il minorenne che beneficia della copertura sanitaria.

È sufficiente compilare una domanda di iscrizione allegando la documentazione indicata nel modulo:

Sì, è possibile richiedere l’iscrizione nel proprio piano sanitario per i seguenti familiari:

 

a) coniuge o convivente more-uxorio anche dello stesso sesso;

b) figli ed equiparati a norma di legge fino al compimento del 35° anno d’età;

I costi variano in base al piano sanitario scelto e sono dedicati all’offerta Fidal. Compila il form per avere una consulenza personalizzata.

Sì, l’assistenza sanitaria è valida in tutto il mondo, qualora non diversamente indicato nelle singole prestazioni o servizi.

In caso di cure eseguite in Paesi esteri è necessario che le fatture siano debitamente compilate e ufficialmente tradotte, ad evitare che risultino mancanti o incomprensibili gli elementi necessari ad una corretta valutazione, da parte della Mutua, dei rimborsi di competenza.

Per le spese sostenute all’estero i rimborsi verranno eseguiti in Italia, in valuta corrente italiana, al cambio medio della settimana in cui la spesa è stata sostenuta dal Socio, ricavato dalle quotazioni dell’Ufficio Italiano dei Cambi.

Sì, il medico può essere scelto liberamente, il rimborso è in base al nomenclatore tariffario e non differisce se effettuato con un medico convenzionato oppure no.

Richiedere un rimborso è semplicissimo, puoi farlo con l’App o dalla tua Area riservata.

Accedendo alla sezione “rimborsi” potrai inviare comodamente le tue richieste.

Inoltre, potrai richiedere la variazione dei dati anagrafici e bancari.

Per le richieste di rimborso è necessario presentare:

  • fattura, ricevuta fiscale o scontrino
  • documentazione sanitaria indicata nel nomenclatore tariffario (ad. esempio: prescrizione medica; cartella clinica; verbale pronto soccorso; rx e certificati di laboratorio per le cure odontoiatriche)

Per ottenere il rimborso delle spese sanitarie sostenute, tutta la documentazione necessaria deve pervenire alla Direzione Generale, entro la fine del trimestre successivo a quello in cui cade la data del giustificativo di spesa, secondo il seguente schema:

TRIMESTRE SOLARE DATA

GIUSTIFICATIVO

DI SPESA

ENTRO E NON OLTRE
gennaio-febbraio-marzo 30 giugno
aprile-maggio-giugno 30 settembre
luglio-agosto-settembre 31 dicembre
ottobre-novembre-dicembre 31 marzo

 

La presentazione fuori termine comporta la decadenza al diritto di rimborso per le spese sanitarie interessate.

Spese sanitarie rimborsabili da diversi Enti/Assicurazioni
La presentazione delle richieste di rimborso non può in ogni caso essere contraria alle disposizioni normative vigenti, pertanto, il Socio che aderisce a diverse forme di copertura sanitaria tra loro complementari dovrà presentare la richiesta di rimborso in via prioritaria all’ente che garantisce la minore copertura e ricorrere successivamente ad altro ente per accedere all’eventuale rimborso supplementare.

In tali circostanze:

  • la richiesta di rimborso dovrà essere corredata da copia della documentazione sanitaria e della documentazione comprovante il rimborso fruito dall’altro ente, rimanendo inteso che la Mutua interverrà per la parte rimasta a carico, sempre entro i limiti del nomenclatore tariffario;
  • i termini fissati per il diritto al rimborso decorreranno dalla data del rimborso erogato dall’altro ente.

È una soluzione vantaggiosa pensata per la tua autonomia e comodità:

  1. scegli la struttura sanitaria che preferisci tra quelle convenzionate con Casagit Salute
  2. la struttura sanitaria invia la fattura a Casagit Salute
  3. Casagit Salute provvede direttamente al pagamento secondo quanto disposto negli accordi convenzionali e nei limiti previsti dal proprio piano sanitario.

 

È semplice e veloce:

  1. usufruisci della prestazione sanitaria di cui hai bisogno
  2. provvedi al pagamento
  3. il Titolare di posizione presenta a Casagit Salute, per il rimborso, il documento fiscale di spesa e eventuale documentazione indicata nel piano sanitario
  4. Casagit Salute ti rimborsa entro i limiti stabiliti dal tuo piano sanitario.

Il servizio di assistenza in emergenza, attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 è garantito a tutti gli assistiti Casagit Salute.

Per tutti i dettagli vai alla pagina dedicata.