Le domande più frequenti
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Sì, il genitore può sottoscrivere la domanda di iscrizione per il minorenne che beneficia della copertura sanitaria.
- Domanda iscrizione socio o in caso di minorenne Domanda iscrizione minorenne
- Per estendere la copertura alla famiglia: Domanda iscrizione familiari
Sì, è possibile richiedere l’iscrizione nel proprio piano sanitario per i seguenti familiari:
a) coniuge o convivente more-uxorio anche dello stesso sesso;
b) figli ed equiparati a norma di legge fino al compimento del 35° anno d’età;
I costi variano in base al piano sanitario scelto e sono dedicati all’offerta Fidal. Compila il form per avere una consulenza personalizzata.
Sì, l’assistenza sanitaria è valida in tutto il mondo, qualora non diversamente indicato nelle singole prestazioni o servizi.
In caso di cure eseguite in Paesi esteri è necessario che le fatture siano debitamente compilate e ufficialmente tradotte, ad evitare che risultino mancanti o incomprensibili gli elementi necessari ad una corretta valutazione, da parte della Mutua, dei rimborsi di competenza.
Per le spese sostenute all’estero i rimborsi verranno eseguiti in Italia, in valuta corrente italiana, al cambio medio della settimana in cui la spesa è stata sostenuta dal Socio, ricavato dalle quotazioni dell’Ufficio Italiano dei Cambi.
Sì, il medico può essere scelto liberamente, il rimborso è in base al nomenclatore tariffario e non differisce se effettuato con un medico convenzionato oppure no.
Richiedere un rimborso è semplicissimo, puoi farlo con l’App o dalla tua Area riservata.
Accedendo alla sezione “rimborsi” potrai inviare comodamente le tue richieste.
Inoltre, potrai richiedere la variazione dei dati anagrafici e bancari.
Per le richieste di rimborso è necessario presentare:
- fattura, ricevuta fiscale o scontrino
- documentazione sanitaria indicata nel nomenclatore tariffario (ad. esempio: prescrizione medica; cartella clinica; verbale pronto soccorso; rx e certificati di laboratorio per le cure odontoiatriche)
Per ottenere il rimborso delle spese sanitarie sostenute, tutta la documentazione necessaria deve pervenire alla Direzione Generale, entro la fine del trimestre successivo a quello in cui cade la data del giustificativo di spesa, secondo il seguente schema:
TRIMESTRE SOLARE | DATA
GIUSTIFICATIVO DI SPESA |
ENTRO E NON OLTRE |
---|---|---|
1° | gennaio-febbraio-marzo | 30 giugno |
2° | aprile-maggio-giugno | 30 settembre |
3° | luglio-agosto-settembre | 31 dicembre |
4° | ottobre-novembre-dicembre | 31 marzo |
La presentazione fuori termine comporta la decadenza al diritto di rimborso per le spese sanitarie interessate.
Spese sanitarie rimborsabili da diversi Enti/Assicurazioni
La presentazione delle richieste di rimborso non può in ogni caso essere contraria alle disposizioni normative vigenti, pertanto, il Socio che aderisce a diverse forme di copertura sanitaria tra loro complementari dovrà presentare la richiesta di rimborso in via prioritaria all’ente che garantisce la minore copertura e ricorrere successivamente ad altro ente per accedere all’eventuale rimborso supplementare.
In tali circostanze:
- la richiesta di rimborso dovrà essere corredata da copia della documentazione sanitaria e della documentazione comprovante il rimborso fruito dall’altro ente, rimanendo inteso che la Mutua interverrà per la parte rimasta a carico, sempre entro i limiti del nomenclatore tariffario;
- i termini fissati per il diritto al rimborso decorreranno dalla data del rimborso erogato dall’altro ente.
È una soluzione vantaggiosa pensata per la tua autonomia e comodità:
- scegli la struttura sanitaria che preferisci tra quelle convenzionate con Casagit Salute
- la struttura sanitaria invia la fattura a Casagit Salute
- Casagit Salute provvede direttamente al pagamento secondo quanto disposto negli accordi convenzionali e nei limiti previsti dal proprio piano sanitario.
È semplice e veloce:
- usufruisci della prestazione sanitaria di cui hai bisogno
- provvedi al pagamento
- il Titolare di posizione presenta a Casagit Salute, per il rimborso, il documento fiscale di spesa e eventuale documentazione indicata nel piano sanitario
- Casagit Salute ti rimborsa entro i limiti stabiliti dal tuo piano sanitario.
Il servizio di assistenza in emergenza, attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 è garantito a tutti gli assistiti Casagit Salute.
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