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Estate in salute: con l’app e l’assistenza in emergenza h24, Casagit è sempre con te

Tempo di lettura: 5 minuti

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di Stefano Menna


Luglio e agosto, tempo di viaggi per lavoro o vacanza. Quest’estate Casagit Salute è al tuo fianco anche con la nuova app. Un unico strumento, a portata di smartphone, che rende disponibili tutti i servizi in un click: dalle richieste di rimborso alla gestione delle pratiche, fino alla Casagit card con cui il socio beneficia dell’assistenza e delle tariffe agevolate nelle strutture sanitarie convenzionate. Strutture alle quali – lo ricordiamo – si può sempre accedere anche se ci si trova in una Regione diversa da quella di residenza.

Ma non solo: dalle conseguenze di un banale infortunio a un malessere improvviso o più serio, i nostri assistiti possono contare su un numero telefonico dedicato alle emergenze, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. L’assistenza in emergenza – servizio realizzato in collaborazione con Axa Assistance e garantito da tutti i piani sanitari della mutua – è gratuita ed è sempre a disposizione di tutti i soci e dei loro familiari:

Una centrale operativa e un’equipe di professionisti danno consigli e informazioni utili sul reperimento di mezzi di soccorso, medici, strutture sanitarie e farmaci. Se serve, organizzano l’invio di un medico o di un’ambulanza (e di un interprete, in caso di ricovero all’estero). Così come assistenza infermieristica, esami del sangue a domicilio, trasferimento sanitario programmato e trasporto da o per l’ospedale con i mezzi più idonei, anche in treno o aereo, in Italia e all’estero. In caso di urgenza, i medici potranno optare per un video consulto e inviare una prescrizione di medicinali direttamente nella farmacia più vicina, richiedere una visita specialistica o un esame diagnostico. Potenziati i servizi prima, durante e dopo il ricovero: assistenza diurna e notturna, reperimento e fornitura di presidi medico-chirurgici, consegna di farmaci, invio di fisioterapista e assistente sociosanitario, persino il disbrigo di piccole commissioni urgenti. Previsto anche il consulto telefonico veterinario per emergenze sullo stato di salute del proprio animale domestico, nel caso non si riesca a reperire il veterinario di fiducia.

Inoltre, per servizi legati all’estate – come terme, spa, autonoleggio, viaggi o tempo libero – tutti i soci Casagit e i loro familiari possono usufruire anche di sconti, agevolazioni e vantaggi in esercizi commerciali convenzionati sull’intero territorio nazionale: qui l’elenco completo e il motore di ricerca.

Il piano caldo 2024

Il decalogo 2024 del Ministero della salute

Ma estate è anche sinonimo di picchi intensi di calore, condizioni sempre più frequenti ed estreme, che possono mettere a rischio la salute. Soprattutto quella di chi rimane in città, al lavoro o è più esposto perché fragile o anziano. Dal 2020 al 2022, in Italia, l’eccesso di mortalità di over 65 è in continua crescita. Eppure mitigare l’impatto delle ondate di calore è possibile. Lo testimoniano i dati sull’estate scorsa, che mostrano una prima inversione di tendenza: l’eccesso di mortalità nelle città del centro-sud si è ridotto dal +16% del 2022 al +4% del 2023. E nelle città del Nord si è verificato un calo della mortalità, con un -5% rispetto all’atteso.

Le misure organizzative e informative riservano particolare attenzione ai soggetti a rischio: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, lavoratori esposti. Il Ministero della salute ha rilanciato la campagna “proteggiamoci dal caldo” e attivato il numero di pubblica utilità 1500 per dare informazioni e assistenza, in particolare ai cittadini di età avanzata o con problemi di autosufficienza, fornendo un orientamento ai servizi sociosanitari presenti sul territorio e svolgendo attività di counseling. Grazie alla collaborazione con l’Inail, quest’anno il servizio telefonico è stato esteso a lavoratori e imprese, con l’introduzione di informazioni specifiche per i rischi sui luoghi di lavoro.

Previsto nei pronto soccorso il “codice calore”, percorso assistenziale preferenziale e differenziato. Raccomandata alle Regioni la predisposizione di ambulatori territoriali aperti 7 giorni su 7 almeno h12, il potenziamento del servizio di guardia medica e la riattivazione delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziale regionale, nate in pandemia) per favorire l’assistenza domiciliare ed evitare accessi inappropriati in ospedale.

Di nuovo operativo il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute: l’iniziativa consente di monitorare, fino a metà settembre, le condizioni meteoclimatiche in 27 città. I bollettini riportano gli effetti di afa e caldo previsti a 24, 48 e 72 ore. Un codice colore (4 livelli di allarme, dal verde al rosso) permette la lettura immediata di previsioni e disagio percepito. Gli aggiornamenti sono pubblicati ogni giorno, dal lunedì al venerdì, sul sito del Ministero della salute e sulla app “caldo e salute”.

Viaggiare sicuri

Per i soggiorni oltreconfine è molto utile “Se parto per…”, guida interattiva del Ministero della salute con informazioni sul diritto all’assistenza sanitaria durante il viaggio all’estero; consigli su come portare con noi animali domestici (regole, condizioni, passaporto ecc); raccomandazioni su vaccinazioni e profilassi nei Paesi in cui malattie infettive come colera, malaria o febbre gialla sono epidemiche o endemiche. Un focus particolare è dedicato alla febbre dengue: da mesi sono esplosi focolai piuttosto estesi in Sud America, con un potenziale rischio di importazione anche per l’Europa. Dati e notizie interessanti per chi viaggia li mette a disposizione infine il Ministero degli esteri su “Viaggiare sicuri”, servizio pensato e sviluppato per promuovere scelte di viaggio responsabili. Il portale fornisce indicazioni per adottare un atteggiamento consapevole e comportamenti adeguati alle località da visitare. Presenti avvisi, schede dettagliate dei singoli Paesi e consigli su documenti di viaggio, emergenze (anche sanitarie), sicurezza e allerte meteo. Alla sezione “Salute in viaggio” sotto la lente alimentazione, documenti e certificati, precauzioni da adottare prima di partire (in particolare per i viaggiatori a rischio), malattie infettive e vaccinazioni. È possibile iscriversi per registrare il proprio viaggio: i dati sono condivisi solo con l’Unità di crisi della Farnesina che, in caso di necessità, potrà intervenire più rapidamente.

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